Vertiginoso aumento di minacce informatiche

Scritto da Super User. Postato in News

I cyber-attacchi in Italia sono sempre di più

30 Jul, 2020 - Fonte: https://www.wired.it/internet/web/2020/07/30/cyber-attacchi-italia/

Secondo una ricerca di Exprivia negli ultimi tre mesi le minacce informatiche sono aumentate a dismisura, con un picco a giugno

In Italia gli attacchi informatici sono aumentati di oltre il 250% nel secondo trimestre rispetto ai primi tre mesi del 2020 facendo registrare un preoccupante picco nel mese di giugno. A riportare i dati sulla situazione della sicurezza di rete in Italia è l’osservatorio cybersecurity di Exprivia, società italiana di informatica, che nel suo report ha evidenziato come l’emergenza Covid-19 abbia influenzato pesantemente la sicurezza informatica in Italia. L’aumento dei lavoratori in smart working ha creato un campo fertile per il cybercrime.

Etnografia del cyberspazio: cos’è e quali applicazioni può avere

Scritto da Super User. Postato in News

Articolo pubblicato su  "www.isernianews.it"  il   17-03-2020

etnografia-del-cyberspazio

 

La comparsa e l’affermarsi di Internet e delle nuove tecnologie dell’informazione, dai primi anni ‘80 in poi, hanno fisiologicamente suscitato la produzione di una gran quantità di testi, riflessioni e ricerche tale da configurare una nuova disciplina nell’ambito delle scienze umane e sociali, indicata con diverse e molteplici etichette: Cybercultures Studies, Computer Mediated Communication Studies, Internet Studies. Una specializzazione dalla vocazione fortemente multidisciplinare che incrocia diverse discipline quali antropologia e sociologia, linguistica e politica, in proporzioni diverse a seconda dei luoghi e dei dipartimenti universitari che si sono avviati su tale indirizzo di studi.