Coronavirus e cybersecurity

Scritto da Super User. Postato in News

Articolo pubblicato su  "www.isernianews.it"  il   23-02-2020

coronavirus-cybersecurity

 

Le notizie sulla pandemia di Coronavirus diventano più preoccupanti ogni giorno che passa. E come con quasi tutti gli eventi mondiali di grande portata dei giorni nostri, i truffatori non perdono l’occasione per avvantaggiarsi della situazione e delle nostre paure.

Gli hacker stanno utilizzando temi caldi e paure diffuse, quali appunto il Coronavirus e i cambiamenti climatici, nella speranza di infettare smartphone e computer con software dannoso. Una volta infettato il device entra a far parte di una Botnet.

Smartphone scarico in aeroporto? Occhio al juice jacking

Scritto da Super User. Postato in News

Articolo pubblicato su  "www.isernianews.it"  il   07-02-2020

juice_jacking.

 

Si tratta di una tipologia di attacco informatico che consente d’iniettare sul dispositivo un malware o di carpire i dati in esso memorizzati tramite i servizi di ricarica USB pubblici.

Ricaricare il proprio smartphone, in particolar modo quando si è in viaggio o fuori casa è diventata sempre più una consuetudine. L’attacco informatico denominato Juice Jacking consiste nella possibilità, da parte di un attaccante, d’iniettare sul dispositivo un malware o di carpire i dati in esso memorizzati tramite i servizi di ricarica USB pubblici sempre più diffusi in stazioni, aeroporti o hotel.

Intervista a un digital forenser: alla scoperta dell'investigatore informatico

Scritto da Super User. Postato in News

Articolo pubblicato su  "www.isernianews.it"  il   28-01-2020

digital forenser

 

Nello scorso articolo della nostra rubrica abbiamo parlato del lato oscuro della rete e di come molto spesso per difendersi o investigare su reati di tipo informatico le forze dell’ordine si avvalgano della disciplina chiamata Computer Forensics. Ma andiamo un po’ più a fondo cercando di capire di che cosa si occupa nello specifico e chi è soprattutto un Digital Forenser. Cercheremo di rispondere al meglio tramite una sorta di “Fanta Intervista” fatta ad un consulente tipo di informatica forense.

Dark web: il lato oscuro della rete

Scritto da Super User. Postato in News

Articolo pubblicato su  "www.isernianews.it"  il   20-01-2020

Dark Web

--->+

 Al giorno d’oggi navigare in rete non è mai stato così semplice e veloce, permettendoci di muoverci di spostarci da un lato all’altro della rete.

Ma siamo sicuri di riuscire ad esplorare ogni angolo di internet?
La risposta è ovviamente No! C’è una parte nascosta di internet che come nel celebre film di J.J. Abrams: Star Wars, che viene chiamato il lato oscuro di Internet o più precisamente Dark Web.

Alla scoperta del Bitcoin

Scritto da Super User. Postato in News

Articolo pubblicato su  "www.isernianews.it"  il   10-01-2020

bitcoin_concept

Bitcoin:  il sistema di moneta elettronica peer-to-peer

Era il 31 ottobre 2008 quando su internet comparve per la prima volta il termine Bitcoin, grazie alla pubblicazione nel white paper di Satoshi Nakamoto 'Bitcoin: un sistema di moneta elettronica peer-to-peer'. Se oggi, dopo 10 anni, digitiamo su Google 'bitcoin' compaiono oltre 300 milioni di risultati in pochi secondi. Nell’intero 2017 “bitcoin” è stata la seconda parola più cercata tra le notizie.