Safer Internet Day 2019

Scritto da Super User. Postato in News

Safer-Internet-Day

5 febbraio, 2019

Oggi è il Safer Internet Day (Giornata per una rete più sicura) è una giornata internazionale di sensibilizzazione per i rischi dell'internet istituita nel 2004 dall'Unione europea.

Ricorre il secondo giorno della seconda settimana del mese di febbraio di ogni anno. A livello comunitario, l'iniziativa è coordinata dalla rete Insafe. Nei singoli Paesi membri dell'UE, le iniziative volte a promuovere un uso consapevole della rete fanno capo ai rispettivi Safer Internet Center nazionali. In Italia, tale funzione è svolta dal progetto Generazioni Connesse coordinato dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca che dal 2012 unisce in un Consorzio l'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza, la Polizia Postale e delle Comunicazioni, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, la Cooperativa E.D.I., l'Università La Sapienza di Roma, l'Università degli Studi di Firenze, il Movimento Difesa del Cittadino.

Il sito ufficiale: https://www.saferinternetday.org/ e Saferinternet Italia: http://www.saferinternet.it/ 

L'Italia si colloca al 9 posto della classifica delle nazioni per rischi online: nel nostro Paese le minacce più frequenti sono i contatti indesiderati, le notizie false e gli atteggiamenti di bullismo. Il 64,5% degli intervistati ha dichiarato di essere stato vittima o di conoscere chi è stato vittima di uno dei tre rischi sopraccitati. (Fonte: https://www.hdblog.it/2019/02/04/safer-internet-day-2019-italia-sicurezza-rete/ )

Oltre 9000 router esposti ad nuova ondata di attacchi: Recentemente Cisco ha rilasciato gli aggiornamenti di sicurezza per risolvere alcune falle di sicurezza in diversi prodotti, inclusi i router della linea Small Business RV320 / RV325 attualmente presi di mira dagli hacker ( fonte: https://cybersecurity.startupitalia.eu/62292-20190204-oltre-9000-router-esposti-ad-nuova-ondata-attacchi )