La Sicurezza Informatica

La Sicurezza Informatica

La Sicurezza delle informazioni (meglio nota come “Sicurezza Informatica”) è una disciplina che ha origini molto antiche, risalente addirittura attorno al IX sec. a.C.

L'antica “Scitala Lacedemonica” descritta da Plutarco, il “Cifrario di Cesare” e la macchina nazista “Enigma” sono solo alcuni esempi di come l'essere umano abbia da sempre sentito l'esigenza di proteggere informazioni importanti.

 

In tempi recenti, questa necessità è diventata fondamentale!

L'avvento e l'uso delle nuove tecnologie ha trasformato le informazioni in prodotti digitali, eliminando definitivamente la differenza che passa tra un file dati “originale” e le sue “copie”. Infine, Internet e le reti hanno semplificato la diffusione e condivisione di questi dati che, di contro, sono sempre più esposti a perdite, furti ed alterazioni!

 

Ne consegue che la Sicurezza Informatica, oggi più di ieri, ha il difficile compito di garantire la riservatezza, l'integrità, l'originalità e la disponibilità delle informazioni che passano da un dispositivo digitale ad un altro con una velocità impressionante!

 

L'I-Forensics s.n.c. pone attenzione ai problemi di “privacy”, sensibilizzando i propri clienti sui rischi inerenti la riservatezza delle informazioni attraverso la progettazione e realizzazione di appositi “piani” di Sicurezza Informatica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *