Virus & Co

Articolo pubblicato su "Il Quotidiano del Molise" del 30-03-2015

Virus pc

fonte Foto: http://pixgood.com

Virus & Co (Un’allegra brigata)

Può un computer raffreddarsi, tossire o addirittura prendere la febbre e ammalarsi al pari di un essere umano? Sì! Può accadere! Anche nel mondo dei byte esistono virus in grado di compromettere la “salute” dei nostri personal computer. Occorre, però, fare delle distinzioni. Come in medicina esistono diverse malattie, curate ognuna con farmaci specifici; anche nel mondo digitale esistono diverse “minacce” che l’utente inesperto chiama generalmente “virus”, ma che dovrebbero essere etichettate col termine “Malware” (contrazione delle parole inglesi malicious e software), ossia “software malevolo”.

 Ciò che chiamiamo virus altro non è che un piccolo programmino progettato per eseguire automaticamente determinate operazioni non volute: come spiare, copiare, inviare, modificare o distruggere le informazioni memorizzate! La famiglia dei malware è molto numerosa e variegata, e cresce in modo esponenziale!

Ogni giorno, infatti, vengono creati e diffusi circa 200 nuovi tipi di virus! Questa compagnia è formata da “brutti ceffi” che vanno sotto il nome di virus, worm, spyware, dialer, trojan horse, backdoor, hijacker, ransomware, rootkit, adware, rabbit, scareware, …e chi più ne ha, più ne metta!

Periodicamente nascono nuove categorie di infezioni informatiche, dai nomi più strani, ognuna specializzata nel causare un particolare danno! Per funzionare, alcuni richiedono un collegamento ad internet (come gli spyware), altri sono in grado di danneggiare i nostri file o l’intero computer senza utilizzare la Rete (come i grayware). Alcuni si duplicano o si espandono velocemente fino a saturare l’intero hard disk (come i rabbit o gli zip bomb), altri rallentano il processore (come i worm), altri ancora modificano l’home page del programma di navigazione internet (i c.d. “browser hijacker”). Alcuni hanno bisogno di copiarsi all’interno di file o programmi (i virus propriamente detti), altri raccolgono informazioni e tutto ciò che l’utente digita sulla tastiera (gli spyware) ed altri ancora permettono di controllare a distanza il nostro computer (come i trojan), costringendoci a chiamare l’esorcista! Inoltre, ogni virus subisce delle evoluzioni, degli “aggiornamenti”, che lo rendono più aggressivo e difficile da eliminare.

Anche i mezzi utilizzati per diffondersi sono molteplici: il sito internet, la posta elettronica, la chat, il social network, il gioco online, ecc. Lo scopo di ogni virus è sempre lo stesso: impossessarsi delle nostre informazioni o del nostro computer e duplicarsi e diffondersi il più velocemente possibile, utilizzando la nostra rete locale, la nostra connessione internet, il nostro profilo Facebook, ma anche le nostre penne usb.

Alcuni di loro, per attivarsi, necessitano della “collaborazione” della vittima, che viene “convinta” attraverso particolari tecniche psicologiche di inganno e che vanno sotto il nome di “Ingegneria Sociale”! Ma chi crea i virus? Perché lo fa? Come è possibile proteggersi?

E bene sapere che esiste un vero e proprio mercato dei virus, fatto di produttori e di acquirenti, dove domanda e offerta si incontrano; dove programmatori senza scrupolo diffondono le loro creazioni per fama o per soldi, sfidandosi in competizioni oltre ogni limite di legalità. Il mondo dei virus è una costante “sfida” ingaggiata con le case produttrici di antivirus che, ricordiamolo, devono sempre essere aggiornati nelle loro definizioni per poter garantire un’adeguata (ma mai totale) protezione (anche se, in verità, esistono virus in grado di infettare addirittura gli antivirus!).

Nessuno è davvero al sicuro: ogni sistema operativo (sia esso Windows, MacOS, Linux o Android) e qualsiasi dispositivo digitale (dal computer allo smartphone) può essere infettato! Anche se una sicurezza totale contro i virus è impensabile, è possibile mitigarne la diffusione e gli effetti grazie ad una adeguata formazione personale come quella offerta dai nostri corsi di Sicurezza Informatica.

Per saperne di più sui virus e sui corsi, è possibile rivolgersi ai nostri uffici in C.so Risorgimento 339 A/B ad Isernia o contattarci al numero 0865.299728.

I-Forensics Team

VISUALIZZA l'articolo sul "Il Quotidiano del Molise"

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *