Lo Spyphone

Articolo pubblicato su "Il Quotidiano del Molise" del 23-11-2015

spyproject

(“Una cimice sempre con noi”)

Un buon inizio settimana a tutti i nostri lettori. Quest’oggi parleremo di una tematica molto “delicata” e che sta causando non pochi problemi anche nella nostra piccola regione. Abbiamo deciso di trattare questo argomento per dare la possibilità ai più sprovveduti (ed ingenui) di proteggersi contro un comportamento criminoso accuratamente pianificato e particolarmente subdolo.

L’argomento non sarà trattato in modo approfondito, sia per questioni di spazio, sia per evitare che qualche malintenzionato possa ricercare procedure e programmi in grado di minare la privacy di terzi. Questa premessa è d’obbligo quando si parla di “Spyphone”. Mentre “quasi” tutti sanno cos’è uno smartphone, pochi conoscono il termine “Spyphone”. Come è facilmente intuibile dal nome, si tratta, in buona sostanza, di un cellulare spia, in grado di monitorare ogni comportamento di chi lo utilizza. Tale dispositivo viene utilizzato soprattutto dalle forze dell’ordine per attività investigativa; tuttavia, può essere utilizzato anche da investigatori privati, mogli tradite e, cosa ancor più grave, anche da ricattatori, stalker e criminali digitali.

A prima vista, uno Spyphone si presenta sotto la forma di un normale Smartphone, dotato di tutte le classiche funzioni che permettono di chiamare e di utilizzare Internet. Ma, a differenza dei normali cellulari, è in grado di registrare ogni attività compiuta dal suo utilizzatore. Uno Spyphone è in grado di “monitorare” non solo le chiamate inviate e ricevute, ma ogni altra comunicazione digitale in entrata ed uscita: chat di Facebook, di WhatsApp, di Skype, SMS, MMS, E-mail, ecc.

Lo Spyphone permette anche di registrare i dati di navigazione ed ogni credenziale di accesso ai vari servizi della rete, compresi quelli al nostro conto corrente bancario! Questo controllo può diventare anche di tipo “ambientale”: chi controlla lo Spyphone può attivare sia la camera che il microfono del dispositivo disponendo, così, di una vera e propria microspia! In questo modo verranno spiate ogni nostra conversazione, le camere di casa, il nostro ufficio e noi stessi mentre siamo intenti a farci dei selfie o a chattare con i nostri amici!

Tutto questo mare di informazioni può essere memorizzato sul dispositivo ma anche inviato in “real time” (ossia in tempo reale) a chi controlla lo Spyphone, con tutte le disastrose conseguenze che potete immaginare se, il monitoraggio, non è fatto dall’autorità giudiziaria, ma da privati o criminali. Lo Spyphone viene gestito e monitorato “da remoto”, ossia da lontano, utilizzando solitamente un canale comunicativo come la rete mobile. In alcuni casi, è sufficiente disattivare la connessione dati dello Spyphone per interrompere il monitoraggio. In casi particolari, però, questo monitoraggio è stato predisposto direttamente sulla Scheda SIM, pertanto, l’unico modo per interrompere il controllo è quello di cambiare direttamente la SIM e, per sicurezza, anche il numero telefonico!

Un simile dispositivo può essere preparato o in modo “comodo” ed accurato, regalandolo in un secondo tempo alla persona che si vuole monitorare, oppure in tutta fretta, approfittando di un momento di distrazione o di assenza della vittima, agendo direttamente sullo Smartphone di sua proprietà. Per trasformare un semplice Smartphone in uno Spyphone ci vuole davvero poco (circa un paio di minuti d’orologio!), giusto il tempo che la vittima impiega per andar in bagno, per aprire la porta, per rispondere al telefono o salutare un amico! Per evitare di diventare delle vittime inconsapevoli di un tale strumento, vi consigliamo caldamente di NON LASCIARE MAI INCUSTODITO, NEMMENO PER POCHI MINUTI, il VOSTRO SMARTPHONE, ed anche di diffidare dai CELLULARI REGALATI! Se proprio vogliono regalarvi un telefonino di ultima generazione, chiedete un “buono d’acquisto” o, in alternativa, fatevi accompagnare direttamente in un punto vendita noto e fidato! Tra i numerosi argomenti, il Nuovo Corso di Sicurezza Informatica per utente, a cui è possibile iscriversi chiamando lo 0865.299728, affronterà proprio il delicato tema dello Spyphone.                                         

                                                                                                                      I-Forensics Team

VISUALIZZA l'articolo sul "Il Quotidiano del Molise"

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *