Natale: tempo di regali…

Articolo pubblicato su "Il Quotidiano del Molise" del 21-12-2015

truffe-digitali

(“…e di truffe!”)

 Natale: tempo di addobbi e di regali! Inizia la folle corsa agli acquisti. Si compra praticamente di tutto: l’ultimo gadget tecnologico, l’ultimo videogame, il vestito firmato per il veglione di capodanno...ed anche se c’è sempre pienone nei negozi dei centri commerciali, oggi è internet lo “store” preferito dove fare spesa. La gente sceglie, sempre di più, di comprare on-line, non solo perché si trova praticamente di tutto, ma specialmente perché si risparmia!

L’esempio ci è dato dagli e-book: i libri digitali arrivano a costare anche il 50% in meno rispetto ai tradizionali libri cartacei, abbattendo costi di stampa e spese di spedizione. Il “commercio elettronico” (conosciuto come “e-commerce”) conviene anche a chi vende: un negozio che vende on-line raggiunge una clientela molto più vasta di quella che solitamente attrae nella città in cui si trova! L’e-commerce permette anche di smaltire velocemente rimanenze di magazzino e le stesse offerte godono di una pubblicità molto più permeante e diffusa, dovuta principalmente al passa-parola che si scatena sui forum e sui social network come Facebook!

Ma Natale è anche il tempo in cui tutti si sentono (o dovrebbero sentirsi) più buoni, più inclini alla beneficenza. Questa cosa è nota a coloro che si occupano di raccolta fondi e aiuti umanitari, tant’è che (guarda caso!) proprio sotto Natale, si moltiplicano spot televisivi e banchetti per raccogliere denaro. L’atmosfera natalizia rende tutto molto bello e colorato ed anche noi ci sentiamo più sereni e più inclini a fidarci del prossimo ma, purtroppo, c’è sempre chi approfitta di questi periodi per truffare l’altro!

Tecniche di “Ingegneria Sociale” permettono di sfruttare la nostra buona fede e spingerci a far beneficenza, non a favore dei veri bisognosi, ma a vantaggio di criminali senza scrupolo! Su Internet, queste truffe diventano ancor più subdole e performanti: la corsa al regalo diventa terreno fertile per ingannare quante più persone possibili ed un oggetto fortemente scontato diventa l’esca ideale per abbindolare i più ingenui e sprovveduti.

Se è conveniente comprare on-line bisogna anche sapere DOVE e, soprattutto, COME fare questi acquisti! Prima di tuffarsi nello shopping telematico è bene munirsi di una carta ricaricabile e di un apposito indirizzo e-mail da utilizzare esclusivamente per i nostri acquisti. Occorre anche utilizzare un taccuino dove registrare minuziosamente ogni movimento di spesa: i siti visitati, le registrazioni e gli acquisti, con importi e modalità di pagamento. Questo ci permetterà di controllare quanti soldi spendiamo! Nella realtà, il portafoglio che si alleggerisce sempre di più, diventa la nostra personale “spia” che ci avvisa, in tempo reale, che stiamo gradualmente “entrando in riserva”; ma in rete, i nostri risparmi ci compaiono solo come delle cifre sotto la voce “carrello” e noi continuiamo tranquillamente a “sentirci” come prima!

Nella ricerca del regalo più bello, è bene anche non fermarsi al primo sito, anche se colorato e accattivante: confrontiamone il prezzo con quello proposto da altri ma, soprattutto, leggiamone le condizioni di vendita e di spedizione! Occorre anche capire CHI È il nostro venditore: cerchiamone ogni informazione in rete, se ha un negozio da qualche parte del mondo, leggiamone i “feedback” lasciati da coloro che ne hanno già fatto acquisti e diffidiamo da quei siti che non riportano alcun contatto telefonico o chiare condizioni di reso o rimborso! In questi periodi raccomandiamo di essere ancor più vigili e ancor più diffidenti (con buona pace dello spirito natalizio!). La truffa potrebbe essere dietro l’angolo, sotto il fiocco di un bel “pacco” regalo, pronta a rovinarci feste ed appetito!

Per approfondire l’argomento “Truffe Digitali”, l’I-Forensics ha dedicato una apposita lezione nel Nuovo Corso di Sicurezza Informatica per utente a cui, chi è interessato, può iscriversi chiamando lo 0865.299728.

Dunque, Buoni Acquisti! ma, soprattutto, Buon Natale dall’intero Team dell’I-Forensics!

                                                                                                                      I-Forensics Team

VISUALIZZA l'articolo sul "Il Quotidiano del Molise"

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *