Manamecrypt

Articolo pubblicato su "Il Quotidiano del Molise" del 13-06-2016

Articolo pubblicato su  "www.isernianews.it"  il    04-06-2016

/Manamecrypt-ransomware

(Pericoloso…ma non troppo!)

Bentrovati! Una guerra senza quartiere, silenziosa e nascosta agli occhi dei media, viene combattuta ogni giorno tra coloro che sfruttano le conoscenze informatiche per danneggiare il prossimo e coloro che, invece, ricercano continuamente soluzioni per contrastare attacchi telematici sempre più articolati e devastanti. Chi pone in essere un’aggressione informatica cerca di realizzare virus sempre più complessi ed inattaccabili, capaci di creare danni irreparabili!

I ransomware ne sono l’esempio principe: mentre i primi virus si limitavano “semplicemente” a provocare un malfunzionamento del sistema operativo, i ransomware sono, invece, capaci di rendere illeggibili i dati dell’utente, costringendo la loro vittima a pagare un riscatto pur di riavere indietro le sue preziose informazioni personali. Tuttavia, chi ha creato questa nuova minaccia, tende sempre a perfezionarla, aggiungendovi di continuo nuove e pericolose capacità. Simili evoluzioni hanno portato alla nascita di “Manamecrypt”.

La minaccia, conosciuta anche come “CryptoHost”, è stata identificata e studiata, per la prima volta, dai laboratori della G DATA Security. Il nuovo virus è in grado non solo di cifrare i file dell’utente, ma anche di bloccare automaticamente il funzionamento di determinate applicazioni. Gli esperti della G Data Security hanno, inoltre, scoperto che Manamecrypt si diffonde in un modo decisamente atipico per un ransomware: in “bundle”, ossia insieme a software del tutto legittimi!

Il ransomware, infatti, si installa attraverso una versione funzionante di “µTorrent”, noto programma utilizzato dagli utenti di internet per condividere (e scaricare) giochi, musica e film. Manamecrypt si serve, quindi, di uno stratagemma alternativo per ingannare l’utente: invece di utilizzare, (come tutti gli altri ransomware) un allegato e-mail o un “exploit-kit”, i suoi creatori hanno pensato (bene) di “infettare” l’installer di un software molto noto e diffuso!

Per evitare, poi, di essere facilmente individuato e per accrescere ulteriormente l’esasperazione delle sue vittime, egli è dotato anche di un particolare sistema di autodifesa, capace di bloccare alcuni processi predefiniti, soprattutto quelli dei più famosi antivirus e dei più popolari tools di sicurezza informatica. Queste caratteristiche lo rendono, perciò, “anomalo” e, al contempo, ne costituiscono i punti di forza.

Un simile trojan sarebbe davvero temibile e molto pericoloso se non fosse per una grave vulnerabilità che ne inficia (fortunatamente!) il funzionamento. Il punto debole del Manamecrypt consiste nel modo in cui esso crittografa i file: i documenti vengono crittografati in semplici file “.rar” protetti da password; password che, secondo gli analisti della G DATA Security, sarebbe sempre composta dal nome dell’archivio stesso e dal nome dell’account utente di windows! Mentre gli altri tipi di ransomware crittografano i file delle loro vittime con chiavi crittografiche particolarmente forti e diverse per ogni file, Manamecrypt segue una procedura “standard”, uno schema ricorrente che, alla fine, permette di sbloccare i file presi in ostaggio.

Per il momento, anche questa nuova minaccia può essere facilmente evitata osservando le tradizionali regole di sicurezza informatica: cioè aggiornando i programmi utilizzati (compreso il sistema operativo); utilizzando antivirus sempre aggiornati nelle loro definizioni; eseguendo periodici backup dei dati; non aprendo e-mail ed allegati sospetti; ma, soprattutto, evitando di scaricare ed installare programmi da siti non istituzionali.

Manamecrypt ha concretamente dimostrato che chi crea e diffonde i ransomware sta pensando a nuovi veicoli di infezione, a nuovi modi per aggirare le difese, ma anche a sistemi di protezione che, in qualche modo, riescano a disabilitare i programmi posti a difesa degli utenti. Anche se non produce effetti particolarmente devastanti, è comunque consigliabile non sottovalutare mai una nuova minaccia, soprattutto se essa può sempre ricomparire in rete, in una nuova versione, rivisitata e corretta da ogni tipo di vulnerabilità! 

                                                                                                                  I-Forensics Team

VISUALIZZA l'articolo sul "Il Quotidiano del Molise" <- - - - - - - >  VISUALIZZA l'articolo su "IserniaNews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *