I più eclatanti attacchi informatici del secondo semestre 2021
17 Dicembre, 2021 Il 2021, ormai giunto al termine, ha portato con sé moltissimi cambiamenti soprattutto nel mondo digitale. I cambiamenti positivi portano anche cambiamenti negativi e spesso inaspettati. Se il 2021 è stato l'anno che ha visto un'impennata dei processi di digitalizzazione, è stato anche l'anno che ha visto crescere in modo esponenziale gli attacchi informatici. Siamo giunti alla fine dell'anno e in soli sei mesi gli attacchi di pirateria informatica sono stati moltissimi.
I danni economici dei crimini informatici
10 Novembre, 2021 Crimini informatici: a livello globale pari a 6% del Pil mondiale, per il Rapporto Clusit i danni devastanti sono passati dal 49% al 74%. Roma – Quella della cybersicurezza è «un’emergenza globale» che ha «impatti profondi su ogni aspetto della società e della geopolitica» e danni economici stimati «pari a oltre il 6% del Pil mondiale». E’ il grido d’allarme contenuto nel Rapporto Clusit relativo al primo semestre 2021, riferito alla situazione mondiale.
Aziende sotto attacco ransomware
05 Ottobre, 2021 Due terzi delle imprese hanno subito almeno un attacco ransomware, ma ancora sottovalutano i rischi legati a tecnologie obsolete. Le aziende devono adottare soluzioni di rilevamento comportamentale AI-driven, per evitare la perdita di dati, il calo della produttività e un’interruzione delle attività.
Attacco hacker alla Regione Lazio: ecco cosa è successo
03 Agosto, 2021 Attacco hacker alla Regione Lazio, il ransomware e l’intrusione con la password di un impiegato: ecco cosa è successo La falla è stata scoperta dalla Polizia postale analizzando la Vpn, la rete virtuale utilizzata per accedere a un sistema informatico da un computer remoto, come quella che hanno sperimentato molti lavoratori in smart working durante la pandemia