Cyber Harassment

Articolo pubblicato su "Il Quotidiano del Molise" del 15-02-2016

Cyber-Harassment

(“La Molestia Telematica”)

Ben trovati! In questo articolo abbiamo deciso di approfondire una problematica digitale che interessa, in modo particolare, l’altra metà del cielo, ossia le donne! Parliamo di ‘‘Cyber Harassment’. Con la diffusione dei social media è cambiato il modo di comunicare e di parlare di sé. Siamo sempre più portati a raccontare i nostri fatti personali e, con la geo-localizzazione, tendiamo anche a far sapere, in tempo reale, dove siamo effettivamente in un determinato momento.

Il computer, il nostro smartphone o il nostro tablet, ci trasmettono un senso di (falsa) sicurezza e ci portano a fidarci ciecamente di ogni comunicazione digitale! Non ci accorgiamo minimamente che le informazioni relative alla nostra vita e che condividiamo in modo così “leggero”, costituiscono l’appiglio migliore per tutti coloro che vogliono infastidirci, spiarci o molestarci.

Nel mondo digitale, il termine “Cyber Harassment”, indica proprio la molestia telematica, ossia attuata tramite dispositivi e canali info-telematici, soprattutto a danno di donne. Molte di loro, infatti, sono solite condividere, su le più famose piattaforme social (come Facebook, Instagram o Twitter) foto che le ritraggono praticamente in ogni situazione: in vacanza al mare (in costume), ad una festa, con gli amici, ecc. Per soddisfare la loro vanità, molte donne pubblicano, spesso, foto “provocanti” di se stesse (i c.d. “selfie”) per la gioia dei loro ammiratori digitali, sempre pronti a commentare, in modo accalorato, queste “performance” fotografiche! Un comportamento simile diventa pericoloso non solo in rete, ma può generare conseguenze anche nella vita reale.

I profili femminili sono i preferiti da Stalker ed altri individui poco “raccomandabili”, sempre pronti ed abili nell’abbindolare le loro vittime con un semplice “mi piace” o con commenti mielosi e gratuiti! Lo Stalker è in grado di utilizzare la Rete per reperire moltissime informazioni sulle sue prede: in particolare, i social gli permettono di approcciare facilmente donne e ragazze, per perseguitarle non solo via Internet, ma anche in modo “analogico” (con telefonate, appostamenti, inseguimenti, ecc.)!

Grazie al web, lo Stalker è in grado non solo di raccogliere moltissime informazioni personali ma anche di monitorare costantemente le sue vittime. In questo modo, egli è in grado di conoscerne usi ed abitudini: le persone che frequentano, i luoghi dove si recano a fare shopping, e tanto, tanto altro! Tutte queste informazioni sono paradossalmente, gentilmente ed ingenuamente rivelate dalle stesse vittime! Via web, il molestatore potrebbe assumere un comportamento ostinato e creare davvero forti disagi. Egli potrebbe inviare messaggi ed e-mail, anche dal contenuto osceno e/o offensivo, in modo continuato e compulsivo, coinvolgendo anche altre persone, come familiari, amici e conoscenti; potrebbe avere particolari abilità informatiche e penetrare nel dispositivo della vittima per rubarne, alterarne o cancellarne informazioni personali; potrebbe essere in grado anche di spiarla e/o registrarla, utilizzando ed attivando in remoto videocamere e microfoni; e potrebbe, tra le tante cose, utilizzare le informazioni carpite per registrarla o inserirla in siti per adulti!

Il Cyber Harassment, nuova forma di violenza telematica, dimostra come il trascurare la propria sicurezza in rete espone a conseguenze che, nello specifico caso, possono anche essere di natura “sessuale”: l’approccio digitale riesce ad abbassare (e, a volte, annullare completamente) le tradizionali difese che, nella realtà, ogni donna è portata ad adottare (prima fra tutte, la diffidenza verso persone che si conoscono poco o per nulla!).

Consigliamo alle nostre lettrici di mantenere questa diffidenza anche (e soprattutto) in rete, dove è ancor più semplice, per un aggressore, nascondersi dietro un bel profilo o un bel commento! Se, invece, siete state vittima di Cyber Harassment, non esitate a contattarci allo 0865.299728. Il nostro Team sarà ben felice di aiutarvi ad adottare tutte le necessarie misure di Sicurezza Informatica del caso.

                                                                                                                                 I-Forensics Team

VISUALIZZA l'articolo sul "Il Quotidiano del Molise"

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *